Avviare un’impresa digitale: 5 domande su Comuni a Domicilio

La mancanza di opportunità nei piccoli comuni e l’incapacità dello stare al passo con un mondo sempre più veloce e digitalizzato è la causa della desertificazione dei piccoli comuni italiani. Ecco perché avviare un’impresa digitale si rivela una valida strategia per valorizzare e rilanciare i piccoli comuni italiani. Hai mai pensato di innovare e rilanciare il tuo territorio? In questo articolo potrai approfondire 5 domande ricorrenti su Comuni A Domicilio che abbiamo deciso di raggruppare per semplicità. Nel dettaglio potrai approfondire le seguenti tematiche: Di cosa si occupa Comuni a Domicilio Come funziona l’App Comuni a Domicilio Cosa comprende la…

Continua a leggere →

Sarezzo: il Comune del bresciano sponsorizza l’app cittadina “Sarezzo a Domicilio”

“Sarezzo a domicilio” la prima App del circuito Comuni a Domicilio interamente gestita da un ente, il comune di Sarezzo. Sarezzo, comune del bresciano di 13.245 abitanti, è tra gli sponsor di “Piccoli comuni digitali”, la nostra campagna di digitalizzazione del territorio italiano. Questa iniziativa ci restituisce, infatti, un messaggio chiaro: le amministrazioni locali sono pronte ad investire per restituire ai loro cittadini delle attività commerciali “potenziate”, rinnovate nel loro modo di fare business ma preservate nella loro identità e tipicità regionale.   Il comune al servizio della comunità La provincia di Brescia, epicentro dell’epidemia di Covid, è uscita particolarmente provata da…

Continua a leggere →

“Piccoli comuni Digitali” diventa realtà

Aprile ha già portato una ventata di novità nella famiglia di “Comuni a domicilio”. “Piccoli comuni digitali” ha segnato il primo passo di un percorso che vedrà coinvolti ben 157 piccoli comuni Italiani e 22 tra Enti ed Associazioni su tutto il territorio nazionale, dalle Alpi alla Puglia. Leggi l’articolo completo su LA NAZIONE.it.   Di cosa si tratta? “Piccoli comuni digitali” è un progetto pensato su misura per le piccole realtà italiane. Ha, infatti, come finalità l’incentivazione dell’occupazione locale, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità della filiera corta tramite una transizione digitale e, finalmente, umana. Per questo abbiamo chiesto…

Continua a leggere →

La tecnologia non è donna: realtà o stereotipo?

  Sei donna? Hai meno del 20% di possibilità di entrare nel management di una azienda che opera nel campo della tecnologia. Inutile negarlo, la trasformazione digitale corre sui binari dell’alta velocità ma non ha mai colmato una distanza, quella del gender gap. Secondo un’indagine condotta dalla Comunità Europea nel 2016, dopo gli studi superiori, la scelta di sole 17 donne europee su 100 ricadeva su percorsi accademici nell’ambito dell’informatica e solo 19 donne su 100 riuscivano a fare carriera arrivando a ruoli di vertice nello stesso settore. Eppure, lo stesso studio evidenziava già all’epoca quanto il settore della comunicazione…

Continua a leggere →

Scopri come e perchè aprire un’attività di consegne a domicilio ed eCommerce nel tuo comune

In periodo di crisi si aguzza l’ingegno e ci si reinventa. Così molte persone hanno preso in considerazione di diventare imprenditori di sé stessi e aprire un’agenzia di consegne a domicilio.   5 ottimi motivi per aprire un’agenzia di consegne nel tuo municipio In prima battuta, il settore dell’home delivery, o consegne a domicilio, è un settore in costante crescita ed espansione. Complici la vita frenetica, l’aumentare della terza età e il cambio di abitudini degli italiani, specie dei millennials; I costi di gestione sono contenuti. Infatti, investire nel mercato del “tutto a domicilio” non richiede grandi capitali iniziali ed…

Continua a leggere →

Potere ai Piccoli!

L’Italia si divide in 20 Regioni, le quali a loro volta sono suddivise in Comuni e Città Metropolitane. Nel corso della storia del nostro Paese, si è sempre parlato del divario socio-economico tra Nord e Sud, ma al momento la diversità di maggior calibro è quella che vige tra Piccoli Comuni e Città o grandi centri abitati.  Nello specifico, si tratta di un notevole “Digital Divide”. Questa è la linea che marca la sostanziale differenza tra Piccoli Comuni ed il resto del Paese.   Andiamo per gradi: cosa s’intende con Piccoli Comuni? “I comuni italiani sono 7.914 (dati Ancitel 2019),…

Continua a leggere →

Firenze a Domicilio sta attivamente contribuendo all’economia locale!

Firenze non smette di essere una delle città d’arte per eccellenza, ma ora, grazie a Firenze a Domicilio diventa anche una delle città italiane più digitalizzate. Con l’App marketplace Firenze a Domicilio, la città toscana è sempre in un continuo aggiornamento proprio per aiutare le attività locali ad affrontare al meglio qualsiasi prospettiva futura.  Sono tante le attività fiorentine che hanno aderito al progetto di Firenze a Domicilio e che sono già disponibili in App.      Firenze a Domicilio, è una delle prime figlie del network di Comuni a Domicilio. Si tratta proprio di un’agenzia localizzata e specifica per la città…

Continua a leggere →

Pistoia a Domicilio apre le porte del digitale, infatti è qui per l’economia locale!

Pistoia ha già fatto i suoi primi passi in quella che è l’era del digitale. Lo dimostra l’arrivo dell’App marketplace Pistoia a Domicilio, sempre più carica di novità e sempre più forte e preparata ad affrontare ogni possibile scenario. Intanto, ecco un elenco ci tutte le imprese commerciali che sono già disponibili in App.   Pistoia a Domicilio, nasce anch’essa dal network di Comuni a Domicilio. In qualità di filiale localizzata, Pistoia a Domicilio è l’agenzia che si pone l’ambizioso obiettivo di portare innovazione in città; diventando il punto di riferimento digitale per i cittadini e i commercianti pistoiesi. Il fine…

Continua a leggere →

Crea il tuo marketplace stile Amazon su misura della tua città e realizza tua impresa digitale

Creare e gestire un marketplace, o piattaforma di e-commerce di proprietà non è un sogno. Oggi, con un investimento moderato, è possibile mettere in piedi un’attività digitale a partire da zero, anche senza esperienza. Come fare? Ce lo spiega il network di Comuni a Domicilio.   I Marketplace fanno girare l’economia senza fermarsi mai Quando si parla di realtà digitale, non si parla esclusivamente di smartphone, ma anche di molti altri aspetti ad esso connessi: shopping online, e-commerce mobile, marketplace, ecc. Moltissime imprese ed attività commerciali di vario genere, durante la pandemia, hanno optato per soluzioni digitali con lo scopo di…

Continua a leggere →

Comuni a Domicilio, l’occasione per un futuro migliore, alla portata di tutti!

L’occupazione, in Italia, è da molto tempo un tasto dolente. Negli ultimi anni, poi, il settore è sempre più stagnante, mancando iniziative valide a supporto. Ad aggravare tale condizione, sta contribuendo la pandemia in atto; la quale ha inferto un duro colpo alla popolazione. La gravità del danno verrà percepita in particolare dai più giovani, dalle generazioni future che ne subiranno le conseguenze più drammatiche. Il livello di disoccupazione è aumentato, mentre il lavoro diminuisce. Ecco perché alcuni hanno deciso di prendere in mano la situazione ed investire su sé stessi. Tra le possibilità interessanti vi è Comuni A Domicilio,…

Continua a leggere →