L’imprenditorialità diventa una competenza. A dirlo è il quadro Entrecomp

Se il tuo sogno è diventare un vero imprenditore, allora devi conoscere il quadro Entrecomp. Secondo questo, è tutta questione di palestra: l’imprenditorialità è una competenza e la puoi allenare.   Entrecomp: cos’è e come nasce Abbreviazione di Entrepreneurship Competence Framework, Entrecomp è il quadro di riferimento per la competenza dell’imprenditorialità.  Lanciato nel luglio 2016 nell’ambito della New Skills Agenda for Europe, ovvero la Nuova Agenda di Competenze per l’Europa, ha l’obiettivo principale di migliorare la capacità imprenditoriale dei singoli e delle imprese. Infatti, una volta allenate le skills previste dal quadro di riferimento, agisce sulle opportunità e sulle idee…

Continua a leggere →

Nasce Torino A domicilio. Svelata l’identità di Super Michele

Torino A domicilio: La nuova agenzia del circuito comuni A domicilio propone un’App potente con cui dare il via alla trasformazione digitale territoriale del capoluogo piemontese.   Super Michele: svelata l’identità del nuovo imprenditore digitale <<Torino è stata la prima capitale d’Italia, città Barocca, centro industriale, patria di numerosi personaggi storici come Cavour, Cesare Pavese o ancora Rita Levi Montalcini. Le strade del capoluogo piemontese lasciano interpretare, al turista di turno, le sue volontà, incantandolo con i suoi palazzi signorili, locali che pullulano di giovani e musei dal fascino eterno.>> Michele Macagnino si affaccia alla finestra e pensa questo della…

Continua a leggere →

Come diventare imprenditori: il coraggio di inseguire i propri sogni

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. cit. Peter Ferdinand Drucker Se vuoi diventare un imprenditore, devi essere intraprendente, devi acquisire delle competenze specifiche e devi dimostrare di avere coraggio. A dirlo è Peter Ferdinand Drucker, scrittore ed economista austriaco naturalizzato statunitense. Lo studioso, nato a Vienna nel 1909, è tutt’oggi un riferimento nel mondo del management. Creatore del modello di lavoro “per obiettivi”, utilizzato al giorno d’oggi nelle grandi multinazionali fino alle microimprese, è considerato “il fondatore della gestione moderna”.  Peter, in particolare, aveva compreso perfettamente come il coraggio fosse un fattore cruciale…

Continua a leggere →

Un’app può cambiare il futuro?

Dicembre è la neve, ma anche il tepore del camino. Sono giornate tristi e grigie, ma anche notti più lunghe, per raccontarsi storie lontane e belle parole. Ovunque tu sia, su un divano avvolto in un plaid caldo e bordeaux o su una scomoda sedia d’ufficio, prenditi un attimo per leggere questo articolo, perché oggi ti parliamo di qualcosa di importante, e che non puoi ignorare.    Un’app può cambiare il futuro?  Forse siamo idealisti, ma per noi è Sì.  La nostra non è solo una supposizione, perché le app della rete di Comuni a Domicilio ci stanno dimostrando che…

Continua a leggere →

La Toscana verso un futuro digitale e oltre!

La Toscana si rinnova e guarda al futuro della regione. È da poco nata l’impresa digitale tutta toscana, dedicata alle aziende di Sesto Fiorentino (FI) e capitanata da Sabina Cuicchio.  L’imprenditrice toscana, determinata a proteggere l’economia locale, sta aiutando tutte quelle attività che non hanno tempo per stare dietro a pagine social o siti web.  Non servono sirene per convincere commercianti e liberi professionisti che Sesto Fiorentino a Domicilio, l’app di Sabrina, è la scelta più conveniente per affacciarsi al mondo delle vendite online, del delivery e di maggiori guadagni.  Ma lascia che ti spieghi meglio.   Il circuito di…

Continua a leggere →

Superare i propri limiti: 3 approcci per sentirci soddisfatti di noi stessi

Ti serve un’adrenalinica avventura con Bear Grylls per superare i tuoi limiti o sei più un tipo che avanza a piccoli passi? Ti reputi caparbio come una testa d’ariete o hai bisogno di ripeterti ogni giorno gli obiettivi a cui aspiri? Trova il tuo metodo, l’importante è scavalcare le barriere che ti imponi!   In questo articolo parliamo di 3 metodi diversi per superare i limiti che ci auto-imponiamo. Possiamo pensare di sceglierne uno, di combinarne due o tutti e tre, in base al nostro carattere, alla tipologia di limite o in base all’obiettivo da raggiungere.  I metodi differiscono per:…

Continua a leggere →

Missione Latina a Domicilio: il potere di reinventarsi

L’apertura di una nuova impresa digitale ci rende sempre fieri. L’ultima volta ti abbiamo parlato di Altamura in App, ma oggi ti vogliamo raccontare la storia di Paolo, coraggioso imprenditore di Latina a Domicilio.  Con oggi annunciamo orgogliosi l’arrivo di un nuovo supereroe nella famiglia digitale di Comuni A Domicilio. Lui è Paolo Firano, un intraprendente e dinamico imprenditore pronto ad aprire le porte della sua impresa digitale Latina a Domicilio.    La minaccia di Mister Offline La città di Latina era in grave pericolo: Mr. Offline si nascondeva nell’ombra dell’Agro Pontino, pronto ad affondare l’economia locale. Ma un supereroe…

Continua a leggere →

Personal branding: consigli pratici per una strategia efficace

Il Personal Branding si dimostra ancora la strategia più efficace quando si tratta di marketing digitale. Nel precedente articolo abbiamo portato degli esempi di personal branding di successo, ma avevamo promesso di tornare con dei consigli pratici per costruire la tua strategia ed essere a tutti gli effetti il protagonista della tua impresa online.  In questo articolo parliamo di: I pilastri del personal branding secondo Forbes Personal Social Cosa postare?   I pilastri del Personal Branding secondo Forbes Già nel 2018 Forbes aveva descritto “10 Golden Rules” per avviare una strategia di personal branding efficace. Era doveroso quindi, secondo la…

Continua a leggere →

Lo Spiderman di Altamura in App: una ragnatela per connettere persone e attività

L’apertura di un’impresa digitale a favore del territorio ci rende nuovamente orgogliosi. Coscienti dell’importanza dello sviluppo economico delle imprese italiane, oggi ti vogliamo introdurre il protagonista di una storia tutta nuova, intitolata Altamura in App. Ti raccontiamo del giovane Saverio e di come, con la sua passione per la tecnologia e il digitale, condurrà le attività commerciali della sua cittadina verso la digitalizzazione.   Altamura da digitalizzare Questa avventura inizia nell’entroterra pugliese, in una cittadina del barese dalle suggestive ricorrenze medioevali, capitale del famoso pane che porta lo stesso nome. Tra gli insospettabili tetti di Altamura nasce un giorno Saverio…

Continua a leggere →

Da zero a social: il caso storia di Sabrina, imprenditrice digitale toscana

Cosa vuol dire “essere social”? Come si diventa un content creator? Se anche a te capita di fissare lo schermo del tuo smartphone per ore cercando di capire come comunicare sui social, ma poi una forza primitiva ti riporta in pista a ballare i Duran Duran, probabilmente sei nella situazione in cui era Sabrina fino a poco tempo fa.   In un mondo che non segna più la generazione in base alla musica di quella decade, ci siamo accorti che a definirla sono il numero di followers e quello dei likes, ovvero le “metriche social”. Pensa a messenger, oppure alle chat…

Continua a leggere →