Non solo food delivery, Siracusa A Domicilio è molto di più

La Sicilia si sta aprendo sempre più al digitale ed all’innovazione, lo dimostra l’arrivo dell’App marketplace Siracusa a Domicilio. Ecco tutte le imprese commerciali che sono già disponibili in App. 

Siracusa a Domicilio, parte del network di Comuni a Domicilio, è l’agenzia che si pone l’ambizioso obiettivo di portare innovazione in città, diventando il punto di riferimento digitale per i cittadini e i commercianti siracusani.

L’obiettivo è dunque quello di risollevare l’economia locale tramite canali digitali e consegne a domicilio. Se la ristorazione, a Siracusa, guadagna così un valido alleato, grazie al food delivery garantito dal circuito di Siracusa a Domicilio, è bello scoprire che non sarà l’unico settore ad esserne avvantaggiato. 

 

Food delivery a Siracusa: un’ottima opportunità, ma non l’unica

Siracusa A Domicilio è proprio il supporto adatto per iniziare un nuovo modo di commerciare. Il nuovo food delivery Siracusa, quindi, potrà avvantaggiare imprese e consumatori. 
Consegnare ai clienti i piatti più gustosi, freschissimi e ancora fumanti, è cura di Siracusa A Domicilio, che offre un servizio attento e di elevata qualità, adeguato alle disposizioni di sicurezza in corso.

Le opzioni possibili, però, non si fermano qui. Il circuito Siracusa A Domicilio, infatti, non si rivolge limitatamente al settore alimentare e della ristorazione, ma coinvolge varie imprese, operanti in molteplici ambiti: non food, palestre, liberi professionisti, enti e tutti coloro che desiderano raggiungere i propri clienti senza limiti di spazio o tempo.

Sebbene Siracusa a Domicilio sia attiva da pochi giorni, in App è già possibile trovare molteplici attività commerciali suddivise in categorie:
  1. Abbigliamento: Cristina Elle; Messina Store; Overkids;
  2. American Bakery: American Bakery;
  3. Bar e Gelateria: Gelati Bianca; Rizzo – Coffee, Food and Cake Shop;
  4. Bistrot: Acca Punto Bistrot; Olivia Natural Bistrot;
  5. Bubble Tea e Dolcerie: Bubble Tea Sicily;
  6. Caseificio: Ristorante Caseificio Pantheon;
  7. Cosmetici: DoctorDo;
  8. Caffè: Desiderio Espresso;
  9. Dolci e Biscotti: Il Biscotto Reale;
  10. Farmacie di turno;
  11. Gluten Free: Bar Milano, biscotteria, panificazione e rosticceria;
  12. Kebab: Aziz – cucina tipica araba;
  13. Marijuana: Cannabis Trinacriahemp;
  14. Minimarket, Salumeria e Macelleria: Il Giardino dei Sapori; Musco – product of Sicily; Macelleria Cataldi Carmelo; Macelleria Concetto gluten free; Macelleria da Giovanni;
  15. Ortofrutta: Naturalmente non solo frutta;
  16. Paninoteca: Panineria Poldo; Panineria Antonio e Daniele; Pizza e Panino d’oro da Nuccio e Sorelle Taccia;
  17. Pescheria: La Paranza; U rizzaru;
  18. Ristoranti e Pub: Dafne (Ristorante – pizzeria); Panificio La Fornaia; Pizzeria Al Forte Campana dei F.lli Russo; Camelot (pub); Koala Pub
  19. Sport e Benessere: Epipoli Padel (negozio sportivo);
  20. Vending food: Cibus Siracusa

Per scaricare l’App Siracusa A Domicilio clicca qui

 

Siracusa A Domicilio offre numerosi servizi ad imprese e liberi professionisti

Siracusa A Domicilio ha realizzato un e-commerce dove vendere online i propri prodotti e servizi, ma non solo. Ciò viene fatto attraverso un’App marketplace dedicata, ovviamente dotata di un carrello virtuale. I cittadini siracusani ed i commercianti possono, così, entrare facilmente in contatto.

Attraverso l’App territoriale, è disponibile una funzione che permette, ai clienti, di effettuare ordini da asporto. Per chi lavora nel settore “food”, si tratta di “take away”. Invece, per gli altri ambiti, tale funzione è denominata “click and collect”.

Come anticipato, il servizio di food delivery, a Siracusa, è un must, ma viene affiancato da un più completo home delivery. Tutti i prodotti sponsorizzati dalle imprese attraverso l’App possono essere, così, consegnati a domicilio.

Altro aspetto importante, da non sottovalutare, è quello che riguarda la promozione dell’attività e la costruzione di una solida brand identity. Per questo motivo, il circuito Siracusa a Domicilio promuove attivamente le imprese sui principali social network. I prodotti ed i servizi delle attività stesse vengono presentati agli utenti grazie a post e stories dedicate.

Infine, banner pubblicitari, notifiche push, nonché possibilità di consultare menù digitali arricchiscono l’offerta già ampia presente in app.

Commercio e Covid-19: com’è cambiato il modo di fare acquisti

Tra i vari tipi di consegna a domicilio, quello relativo al cibo è sempre stato il più utilizzato ed apprezzato, per comodità e praticità (del resto, gli italiani sono un popolo di buongustai!).
Con l’avvento della pandemia da Covid-19 e, soprattutto, con il lockdown di marzo, tale servizio ha visto un incredibile incremento.
Tuttavia, il cambiamento di abitudini a livello di acquisti non ha riguardato solo questo aspetto.

Home delivery e mobile e-commerce, infatti, sono i due settori che hanno vissuto una crescita notevole.
I motivi sono evidenti: l’impossibilità di uscire ha portato gli utenti a sfruttare il digitale, avvicinando anche i più reticenti a questa realtà. A ciò, si affianca la necessità di farsi recapitare i prodotti o i servizi richiesti presso il proprio domicilio.

È noto che il mercato sia costituito da domanda ed offerta, dunque al sorgere di nuove necessità nei clienti, le imprese devono adeguarsi e attrezzarsi per soddisfare le nuove richieste.
Ecco perché molti commercianti, già durante il lockdown, si sono approcciati al mondo dell’e-commerce e della consegna a domicilio, spesso in maniera improvvisata (per far fronte alla situazione di emergenza).

Per i più lungimiranti, però, si è resa evidente l’impellenza di aumentare la propria visibilità online, nonché di rendere disponibili un e-commerce e un servizio di home delivery ben strutturati. Chi ha provato a farlo da solo, infatti, si è accorto che non si tratta di una cosa così semplice. Per fortuna, Siracusa a Domicilio va incontro a tutti i negozianti, occupandosi di questo aspetto.

 

Il digitale: un trend che continua la sua ascesa

La sensazione che qualcosa, nelle abitudini non solo dei siracusani, ma degli italiani in generale, sia cambiata, non è casuale.

A supporto di questo, infatti, sono disponibili dei dati. Le società preposte all’osservazione, ovviamente, hanno monitorato l’andamento e il cambiamento dei comportamenti dei consumatori, soprattutto nei periodi di lockdown e post lockdown.

Ad esempio, l‘osservatorio B2c del Politecnico di Milano rende note interessanti informazioni.

In prima battuta, sottolinea che il trend degli acquisti online di prodotti è destinato a crescere, tanto che, nel 2020, l’eCommerce raggiungerà i 22,7 miliardi (+26%), ovvero 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019: l’incremento più alto di sempre.

Lo stesso Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, nota come il periodo più critico della crisi sanitaria abbia influenzato il mondo del commercio. L’utilizzo parallelo di canali online e negozio fisico stanno dimostrando quanto sia fondamentale il ruolo dell’e-commerce nella ripresa del commercio e dei consumi.

A ulteriore riprova di ciò, gli investimenti (certificati) effettuati per potenziare il canale digitale (tramite sito proprio, aggregatori, marketplace). Questi sono volti a favorire un tipo di vendita nuova: una commistione tra online e offline (come click&collect, drive&collect, allestimento degli ordini online in store).

Pertanto, l’e-commerce (specialmente quello mobile, ovvero lo shopping da smartphone) sta diventando parte integrante della riprogettazione delle strategie di vendita, nonché della interazione con i consumatori. 

E Siracusa A Domicilio è pronta a raccogliere la sfida e a stare al passo con queste innovazioni. Non solo food delivery: vuole aiutare le imprese siracusane ad affrontare con successo tutte queste novità, accogliendole nel proprio circuito.

Con i canali giusti, e le giuste competenze, la difficoltà può trasformarsi in grande opportunità. Per saperne di più, è possibile visitare Siracusa a Domicilio. E ricordate di scaricare l’App!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *