Superare i propri limiti: 3 approcci per sentirci soddisfatti di noi stessi

Ti serve un’adrenalinica avventura con Bear Grylls per superare i tuoi limiti o sei più un tipo che avanza a piccoli passi? Ti reputi caparbio come una testa d’ariete o hai bisogno di ripeterti ogni giorno gli obiettivi a cui aspiri? Trova il tuo metodo, l’importante è scavalcare le barriere che ti imponi!   In questo articolo parliamo di 3 metodi diversi per superare i limiti che ci auto-imponiamo. Possiamo pensare di sceglierne uno, di combinarne due o tutti e tre, in base al nostro carattere, alla tipologia di limite o in base all’obiettivo da raggiungere.  I metodi differiscono per:…

Continua a leggere →

Personal branding: consigli pratici per una strategia efficace

Il Personal Branding si dimostra ancora la strategia più efficace quando si tratta di marketing digitale. Nel precedente articolo abbiamo portato degli esempi di personal branding di successo, ma avevamo promesso di tornare con dei consigli pratici per costruire la tua strategia ed essere a tutti gli effetti il protagonista della tua impresa online.  In questo articolo parliamo di: I pilastri del personal branding secondo Forbes Personal Social Cosa postare?   I pilastri del Personal Branding secondo Forbes Già nel 2018 Forbes aveva descritto “10 Golden Rules” per avviare una strategia di personal branding efficace. Era doveroso quindi, secondo la…

Continua a leggere →

App nativa, Beta testing e API: ti spiego 3 parole legate al mondo delle app

Con questo articolo scoprirai 3 parole legate al mondo delle applicazioni. Sei pronto ad avventurarti nel nostro dizionario digitale? Allora continua a leggere che ti aiutiamo noi!   Il contesto In Italia nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’ accelerazione della Transizione Digitale con il governo dell’ex Premier Draghi. Obiettivi come la digitalizzazione della pubblica amministrazione, agevolazioni fiscali come i bonus per la Transizione 4.0 e i Voucher Digitalizzazione 2022 hanno portato con sé dubbi e difficoltà, dovuti a una mancata cultura del digitale. Scommetto che termini come back-up, front end o cookie usano farti sentire fuori dal mondo. Ti incuriosiscono,…

Continua a leggere →

Tolentino a Domicilio: i numeri record del “marche-ting” digitale

In una situazione complessa e di forte crisi come quella vissuta dal nostro Paese in questo periodo, potrebbe forse illuminarci la giornata sapere che le Marche, più precisamente la provincia di Macerata, stanno assistendo a piacevoli cambiamenti. Posizionando la nostra lente di ingrandimento tra le colline maceratesi, troviamo un piccolo Comune, teatro di importanti eventi storici siglati da Napoleone, ma anche ricco di monumenti come il Ponte del Diavolo, impregnato di leggende e storie. Parliamo proprio di Tolentino, e con il nome del comune marchigiano dobbiamo raccontare di un nuovo servizio presente in città: Tolentino a Domicilio. L’imprenditoria digitale sbarca…

Continua a leggere →

Pagamenti digitali: i contanti del futuro e la diffidenza degli italiani

Da sempre gli italiani preferiscono l’uso dei contanti ai pagamenti elettronici o digitali. Tuttavia alla base ci sarebbe una disinformazione generalizzata sul tema “sicurezza”. Secondo una ricerca della BCE del 2019, 85,9% degli italiani intervistati preferiscono i pagamenti in contanti ai pagamenti digitali, praticamente 6 italiani su 7. I paesi che utilizzano più contante del Bel Paese sono solo Spagna (87%), Grecia e Cipro (88%) e Malta (92%). Un dato interessante, però, è che la spesa pagata con contanti dagli italiani copre il 68,4% del totale, a dimostrazione che il contante viene usato dagli italiani principalmente per piccole spese. Aggiornamento…

Continua a leggere →

Come superare i propri limiti. Parte 1

“Non ce la farò mai, non fa per me.” Quante volte ti è capitato di pensare di non poter riuscire in qualcosa? Probabilmente, ti è capitato spesso. E non sei l’unico. Ma non è colpa tua. Le colpevoli dietro questi pensieri sono le credenze limitanti. Prima di iniziare a parlare di credenze limitanti, vorremmo spiegarti perché abbiamo deciso di toccare questo argomento. Non è un segreto che generazioni diverse affrontino sfide diverse nel corso della propria vita, reagendo in modo diverso alle stesse situazioni di vita.  Quella che ai nostri genitori o nonni dev’essere sembrata una sciocchezza, diventa un tema…

Continua a leggere →

App nativa VS App web: Quale delle due è meglio per la tua impresa?

L’invenzione e l’evoluzione dei telefoni cellulari in smartphone e poi la nascita delle applicazioni mobile, hanno cambiato completamente il nostro mondo, coinvolgendo sia la sfera privata che quella professionale. Appuntamenti, shopping, formazione, salute e socializzazione: tutti questi aspetti della nostra vita quotidiana sono completamente diversi rispetto a cinquant’anni fa.  Le app mobile, in particolar modo, rivestono un ruolo centrale nel mercato odierno, in particolar modo per le imprese di ogni settore: velocizzano e ottimizzano la comunicazione con i clienti migliorando l’esperienza d’acquisto e la fidelizzazione di questi. Ecco spiegato l’enorme interesse verso questo mercato. Naturalmente, prima di valutare la creazione di un’app…

Continua a leggere →

I 4 profili della trasformazione digitale

Ormai è chiaro che il passaggio dal mondo analogico a quello digitale sarà inevitabile durante questo 2022.  Un passaggio che non si limiterà alla sola acquisizione di tecnologia, ma che comprenderà l’ideazione di una vera e propria strategia digitale, il cui sviluppo sarà molto difficile se la direzione aziendale non adotterà a sua volta una forma mentis digitale. Ora arriva il bello: come comprendere se le aziende sono dotate o meno di una “testa” digitale?  A tale proposito, tre ricercatori della Lumsa di Roma – Anna Mirò, Alberto Costa e Giambattista Dagnino – hanno pensato di dividere le aziende in…

Continua a leggere →

I 4 passaggi della trasformazione digitale

Trasformazione digitale: da dove deve partire una piccola media impresa per iniziare questo processo di transizione? Quali e quanti sono i passaggi necessari per una trasformazione digitale di successo? Sono numerosi gli esperti che hanno proposto una soluzione, e i metodi consigliati si riducono a pochi passaggi di base. Vediamoli insieme.   Identificazione degli obiettivi In primis, l’azienda deve decidere “cosa” vuole ottenere prima di intraprendere un percorso verso la trasformazione digitale. Quale sarà l’obiettivo da raggiungere: migliorare la fidelizzazione dei clienti? Semplificare la gestione dei servizi legati alla propria attività? Oppure, differenziare l’offerta?  Preparare le fondamenta della trasformazione digitale…

Continua a leggere →

Vi spieghiamo perché la trasformazione digitale è inevitabile

La tecnologia è entrata strettamente nella nostra vita quotidiana. Tant’è che non possiamo più immaginare la nostra quotidianità senza applicazioni mobile, assistenti vocali e servizi online. Dettato anche dalla velocità dei ritmi quotidiani, l’online e le tecnologie digitali permettono di ottimizzare i tempi dei nostri acquisti e dei nostri impegni. La locuzione digital transformation (in italiano trasformazione digitale) indica un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, che mettiamo in atto spontaneamente tramite specifiche app mobile (quelle che scarichiamo sul nostro smartphone ogni giorno).  Infatti negli ultimi anni si parla sempre più di quarta rivoluzione industriale.  La…

Continua a leggere →