Donna, mamma e imprenditrice si può. Ecco la storia di Veronica

Si può essere donne, mamme e imprenditrici appagate? Oggi vogliamo raccontarti la storia di Veronica, giovane startupper digitale di Tradate. A volte, tutto quello che desideriamo è avere una vita senza problemi, riuscire a raggiungere i nostri obiettivi facilmente, insomma: ottenere risultati senza troppi sforzi. Eppure, “le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario” (cit. C.S.Lewis). Sei d’accordo? A conferma di queste parole, vogliamo raccontarti la storia di Veronica, la giovane imprenditrice che ha da poco lanciato la sua start up digitale in quel di Tradate, un comune di 18.000 abitanti in provincia di Varese, Lombardia. Partiamo!…

Continua a leggere →

Imprenditori si nasce o si diventa? La verità è…

Quante volte hai guardato le interviste di Steve Jobs, Elon Musk ed altri imprenditori di successo e hai pensato: “Ci vuole fortuna nella vita! Sono così talentuosi e intelligenti, non c’è da stupirsi che abbiano ottenuto un tale successo! È impossibile eguagliarli!” E se ti dicessimo che nulla è impossibile e che tutti possono diventare imprenditori?    Nella puntata precedente abbiamo scoperto come aprire una start up innovativa e perché farlo. L’argomento che trattiamo oggi (e che ci avete chiesto più volte di affrontare) è come diventare imprenditori. A tale proposito è fondamentale citare il professor Howard H. Stevenson, docente dell’università…

Continua a leggere →

Alessandro e il sogno che si avvera: nasce Giulianova A Domicilio

Alessandro, giovane startupper abruzzese lancia la sua impresa digitale a soli 22 anni e riesce a realizzare il sogno che aveva sin da piccino: diventare un imprenditore proprio come suo papà.     I bambini piccoli sono capaci di sogni grandissimi. Te ricordi il tuo sogno quando eri piccino? Alessandro non ha bisogno di farlo, perchè lui è riuscito a realizzarlo sul serio. Ma partiamo dall’inizio della storia. Tutto ha origine a Giulianova, un piccolo comune in Abruzzo, durante la pandemia. Alessandro, costretto in casa come tutti noi, continuava a pensare ad un modo per uscirne, per aiutare altre persone a…

Continua a leggere →

Start up: come aprirne una e perchè

Aprire una start up ti consentirebbe di ottenere quell’autonomia tanto desiderata, oltre alla tua realizzazione personale e professionale. E tu, hai mai pensato di aprire una start up tutta tua? Ti è mai capitato di pensarci ma abbandonare l’idea subito dopo perché semplicemente non sapevi da dove iniziare? Non preoccuparti, siamo qui per questo. Nella scorsa puntata abbiamo già dato una definizione di start up innovativa, ora capiremo COME aprirne una e PERCHÈ farlo.    Come aprire una start up innovativa L’IDEA Una start up ha come obiettivo quello di creare qualcosa di nuovo ed innovativo. Si tratta di concretizzare…

Continua a leggere →

Amazon, Google, Apple e Facebook: quello che non sai sui padroni del mondo

Amazon, Google, Apple e Facebook: Scott Galloway, professore universitario di brand strategy presso la Stern School of Business della New York University, ci svela i segreti nascosti delle quattro aziende più influenti del mondo. Il suo libro “The Four, I padroni” tratta di come Facebook, Google, Apple e Amazon (i Big 4) siano arrivati al loro successo attuale. Galloway arriva a paragonare queste grandi aziende agli organi dell’essere umano che rispondono a dei precisi istinti: Amazon viene definito come la pancia, è questo l’organo che ci spinge a soddisfare bisogni primari. Soddisfa la necessità di acquisto: l’accumulare cose è sempre…

Continua a leggere →

Gen Z: Riccardo e la sua impresa digitale

Ci sono persone con una forte personalità e grandi capacità che non hanno paura di mettersi in gioco. Una di queste è Riccardo Calandrino, Generazione Z, che ha deciso di diventare imprenditore con un’attività nel mondo digitale, con focus su ecommerce mobile e delivery. Siciliano DOC, diplomato geometra, ha lavorato a Londra, dopo aver acquisito perfettamente la lingua inglese in un college, lavora come supervisor in un ristorante italiano rinomato. La sua esperienza in un paese con lingua e cultura diverse lo ha aiutato a migliorare le sue capacità, a mettersi alla prova e a lanciarsi in nuove sfide. Durante…

Continua a leggere →

Generazione Z e voglia di cambiare il mondo

Se sei nato fra 1996 e il 2010 probabilmente sei poco soddisfatto del tuo lavoro attuale e potenzialmente sei destinato a cambiare il mondo! Scopri come e perchè.   Hai mai sentito parlare di Job Loyalty?  Job Loyalty è il sentimento di fiducia che spinge i giovani a rimanere fedeli al proprio posto di lavoro e credere nella mission che l’azienda propone. Tuttavia, il trend conferma una sfiducia da parte di millennials ed appartenenti alla generazione Z che come vedremo si traduce in qualcos’altro.  Secondo Deloitte, realtà globale nei servizi di audit ed assurance, le imprese dovrebbero tenere conto dei…

Continua a leggere →

Fondo Impresa Donna: perchè le donne sono nate per fare impresa

Le donne non possono fare impresa, mai luogo comune fu più sbagliato. Negli ultimi anni si è parlato molto di Women’s Empowerment, quel processo grazie al quale le donne (ri)acquistano potere e controllo sulle proprie vite e la conseguente capacità di fare scelte strategiche per sé stesse e per il proprio futuro. Grazie agli incentivi a fondo perduto dedicati alle donne il futuro è decisamente più roseo. Dunque, se sei donna e stai pensando di creare la tua impresa di successo, leggi quanto c’è da sapere sul Fondo Impresa Donna.   Imprenditoria femminile: sostegno ed incentivi per progetti innovativi Negli…

Continua a leggere →

Piccoli centri cittadini: 856 milioni di dollari dalla Silicon Valley per finanziare le consegne a domicilio

Il settore del Delivery, o consegne a domicilio, è uno dei più recenti: è nato da poco, ma evidentemente viene ben alimentato perché, oggigiorno, è uno dei settori più redditizi ed è cresciuto esponenzialmente in tempi da record. Tuttavia, se è nei grandi centri abitati che si è creato una sorta di “ecosistema digitale”, dove convivono più aziende di commercio elettronico che offrono servizi di food delivery e consegne a domicilio, i piccoli comuni, finora lasciati a se stessi, stanno emergendo, registrando risultati sorprendenti. Oggi vi spieghiamo perché sono proprio i piccoli comuni e le periferie al centro della digitalizzazione,…

Continua a leggere →

Silver Economy: ne hai mai sentito parlare?

La Silver Economy è un settore spesso ignorato, ma con un potenziale sorprendente. Infatti, si tratta della terza potenza economica mondiale. La silver economy è il complesso di attività economiche rivolte specificatamente alla popolazione con 65 anni o più. Se fosse uno Stato, sarebbe la terza potenza economica mondiale dopo Stati Uniti e Cina! Una ricerca di Oxford Economics calcola che entro il 2025, solo in Europa “l’economia d’argento” arriverà a valere 5700 miliardi di euro: stiamo parlando di quasi un terzo del Pil di tutta l’Unione Europea. In più il settore darà lavoro a 88 milioni di persone (quasi…

Continua a leggere →