L’imprenditorialità diventa una competenza. A dirlo è il quadro Entrecomp

Se il tuo sogno è diventare un vero imprenditore, allora devi conoscere il quadro Entrecomp. Secondo questo, è tutta questione di palestra: l’imprenditorialità è una competenza e la puoi allenare.   Entrecomp: cos’è e come nasce Abbreviazione di Entrepreneurship Competence Framework, Entrecomp è il quadro di riferimento per la competenza dell’imprenditorialità.  Lanciato nel luglio 2016 nell’ambito della New Skills Agenda for Europe, ovvero la Nuova Agenda di Competenze per l’Europa, ha l’obiettivo principale di migliorare la capacità imprenditoriale dei singoli e delle imprese. Infatti, una volta allenate le skills previste dal quadro di riferimento, agisce sulle opportunità e sulle idee…

Continua a leggere →

Nasce Torino A domicilio. Svelata l’identità di Super Michele

Torino A domicilio: La nuova agenzia del circuito comuni A domicilio propone un’App potente con cui dare il via alla trasformazione digitale territoriale del capoluogo piemontese.   Super Michele: svelata l’identità del nuovo imprenditore digitale <<Torino è stata la prima capitale d’Italia, città Barocca, centro industriale, patria di numerosi personaggi storici come Cavour, Cesare Pavese o ancora Rita Levi Montalcini. Le strade del capoluogo piemontese lasciano interpretare, al turista di turno, le sue volontà, incantandolo con i suoi palazzi signorili, locali che pullulano di giovani e musei dal fascino eterno.>> Michele Macagnino si affaccia alla finestra e pensa questo della…

Continua a leggere →

Come diventare imprenditori: il coraggio di inseguire i propri sogni

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. cit. Peter Ferdinand Drucker Se vuoi diventare un imprenditore, devi essere intraprendente, devi acquisire delle competenze specifiche e devi dimostrare di avere coraggio. A dirlo è Peter Ferdinand Drucker, scrittore ed economista austriaco naturalizzato statunitense. Lo studioso, nato a Vienna nel 1909, è tutt’oggi un riferimento nel mondo del management. Creatore del modello di lavoro “per obiettivi”, utilizzato al giorno d’oggi nelle grandi multinazionali fino alle microimprese, è considerato “il fondatore della gestione moderna”.  Peter, in particolare, aveva compreso perfettamente come il coraggio fosse un fattore cruciale…

Continua a leggere →

La Toscana verso un futuro digitale e oltre!

La Toscana si rinnova e guarda al futuro della regione. È da poco nata l’impresa digitale tutta toscana, dedicata alle aziende di Sesto Fiorentino (FI) e capitanata da Sabina Cuicchio.  L’imprenditrice toscana, determinata a proteggere l’economia locale, sta aiutando tutte quelle attività che non hanno tempo per stare dietro a pagine social o siti web.  Non servono sirene per convincere commercianti e liberi professionisti che Sesto Fiorentino a Domicilio, l’app di Sabrina, è la scelta più conveniente per affacciarsi al mondo delle vendite online, del delivery e di maggiori guadagni.  Ma lascia che ti spieghi meglio.   Il circuito di…

Continua a leggere →

Personal branding: consigli pratici per una strategia efficace

Il Personal Branding si dimostra ancora la strategia più efficace quando si tratta di marketing digitale. Nel precedente articolo abbiamo portato degli esempi di personal branding di successo, ma avevamo promesso di tornare con dei consigli pratici per costruire la tua strategia ed essere a tutti gli effetti il protagonista della tua impresa online.  In questo articolo parliamo di: I pilastri del personal branding secondo Forbes Personal Social Cosa postare?   I pilastri del Personal Branding secondo Forbes Già nel 2018 Forbes aveva descritto “10 Golden Rules” per avviare una strategia di personal branding efficace. Era doveroso quindi, secondo la…

Continua a leggere →

Lo Spiderman di Altamura in App: una ragnatela per connettere persone e attività

L’apertura di un’impresa digitale a favore del territorio ci rende nuovamente orgogliosi. Coscienti dell’importanza dello sviluppo economico delle imprese italiane, oggi ti vogliamo introdurre il protagonista di una storia tutta nuova, intitolata Altamura in App. Ti raccontiamo del giovane Saverio e di come, con la sua passione per la tecnologia e il digitale, condurrà le attività commerciali della sua cittadina verso la digitalizzazione.   Altamura da digitalizzare Questa avventura inizia nell’entroterra pugliese, in una cittadina del barese dalle suggestive ricorrenze medioevali, capitale del famoso pane che porta lo stesso nome. Tra gli insospettabili tetti di Altamura nasce un giorno Saverio…

Continua a leggere →

Da zero a social: il caso storia di Sabrina, imprenditrice digitale toscana

Cosa vuol dire “essere social”? Come si diventa un content creator? Se anche a te capita di fissare lo schermo del tuo smartphone per ore cercando di capire come comunicare sui social, ma poi una forza primitiva ti riporta in pista a ballare i Duran Duran, probabilmente sei nella situazione in cui era Sabrina fino a poco tempo fa.   In un mondo che non segna più la generazione in base alla musica di quella decade, ci siamo accorti che a definirla sono il numero di followers e quello dei likes, ovvero le “metriche social”. Pensa a messenger, oppure alle chat…

Continua a leggere →

Sesto Fiorentino a Domicilio: super-poteri o girl power?

A Sesto Fiorentino è arrivata l’app di marketing digitale dalla parte del territorio: Sesto Fiorentino a Domicilio. Finalmente i negozianti locali possono affidarsi ad una comoda applicazione scaricabile da Apple Store e Play Store, dove poter gestire offerte e ordinazioni. Anche chi non ha un negozio fisico può ottenere lo “spazio virtuale” che merita, grazie alla possibilità di creare vetrine digitali dove pubblicizzare i propri servizi. In questo articolo scopriremo chi è la super-eroina che potrà dare una svolta al futuro economico del suo Comune.    Imprenditrice digitale: chi è la protagonista della storia? Oggi vi raccontiamo una di quelle…

Continua a leggere →

Tolentino a Domicilio: i numeri record del “marche-ting” digitale

In una situazione complessa e di forte crisi come quella vissuta dal nostro Paese in questo periodo, potrebbe forse illuminarci la giornata sapere che le Marche, più precisamente la provincia di Macerata, stanno assistendo a piacevoli cambiamenti. Posizionando la nostra lente di ingrandimento tra le colline maceratesi, troviamo un piccolo Comune, teatro di importanti eventi storici siglati da Napoleone, ma anche ricco di monumenti come il Ponte del Diavolo, impregnato di leggende e storie. Parliamo proprio di Tolentino, e con il nome del comune marchigiano dobbiamo raccontare di un nuovo servizio presente in città: Tolentino a Domicilio. L’imprenditoria digitale sbarca…

Continua a leggere →

Pagamenti digitali: i contanti del futuro e la diffidenza degli italiani

Da sempre gli italiani preferiscono l’uso dei contanti ai pagamenti elettronici o digitali. Tuttavia alla base ci sarebbe una disinformazione generalizzata sul tema “sicurezza”. Secondo una ricerca della BCE del 2019, 85,9% degli italiani intervistati preferiscono i pagamenti in contanti ai pagamenti digitali, praticamente 6 italiani su 7. I paesi che utilizzano più contante del Bel Paese sono solo Spagna (87%), Grecia e Cipro (88%) e Malta (92%). Un dato interessante, però, è che la spesa pagata con contanti dagli italiani copre il 68,4% del totale, a dimostrazione che il contante viene usato dagli italiani principalmente per piccole spese. Aggiornamento…

Continua a leggere →