Personal branding: consigli pratici per una strategia efficace

Il Personal Branding si dimostra ancora la strategia più efficace quando si tratta di marketing digitale. Nel precedente articolo abbiamo portato degli esempi di personal branding di successo, ma avevamo promesso di tornare con dei consigli pratici per costruire la tua strategia ed essere a tutti gli effetti il protagonista della tua impresa online.  In questo articolo parliamo di: I pilastri del personal branding secondo Forbes Personal Social Cosa postare?   I pilastri del Personal Branding secondo Forbes Già nel 2018 Forbes aveva descritto “10 Golden Rules” per avviare una strategia di personal branding efficace. Era doveroso quindi, secondo la…

Continua a leggere →

Lo Spiderman di Altamura in App: una ragnatela per connettere persone e attività

L’apertura di un’impresa digitale a favore del territorio ci rende nuovamente orgogliosi. Coscienti dell’importanza dello sviluppo economico delle imprese italiane, oggi ti vogliamo introdurre il protagonista di una storia tutta nuova, intitolata Altamura in App. Ti raccontiamo del giovane Saverio e di come, con la sua passione per la tecnologia e il digitale, condurrà le attività commerciali della sua cittadina verso la digitalizzazione.   Altamura da digitalizzare Questa avventura inizia nell’entroterra pugliese, in una cittadina del barese dalle suggestive ricorrenze medioevali, capitale del famoso pane che porta lo stesso nome. Tra gli insospettabili tetti di Altamura nasce un giorno Saverio…

Continua a leggere →

Da zero a social: il caso storia di Sabrina, imprenditrice digitale toscana

Cosa vuol dire “essere social”? Come si diventa un content creator? Se anche a te capita di fissare lo schermo del tuo smartphone per ore cercando di capire come comunicare sui social, ma poi una forza primitiva ti riporta in pista a ballare i Duran Duran, probabilmente sei nella situazione in cui era Sabrina fino a poco tempo fa.   In un mondo che non segna più la generazione in base alla musica di quella decade, ci siamo accorti che a definirla sono il numero di followers e quello dei likes, ovvero le “metriche social”. Pensa a messenger, oppure alle chat…

Continua a leggere →

App nativa, Beta testing e API: ti spiego 3 parole legate al mondo delle app

Con questo articolo scoprirai 3 parole legate al mondo delle applicazioni. Sei pronto ad avventurarti nel nostro dizionario digitale? Allora continua a leggere che ti aiutiamo noi!   Il contesto In Italia nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’ accelerazione della Transizione Digitale con il governo dell’ex Premier Draghi. Obiettivi come la digitalizzazione della pubblica amministrazione, agevolazioni fiscali come i bonus per la Transizione 4.0 e i Voucher Digitalizzazione 2022 hanno portato con sé dubbi e difficoltà, dovuti a una mancata cultura del digitale. Scommetto che termini come back-up, front end o cookie usano farti sentire fuori dal mondo. Ti incuriosiscono,…

Continua a leggere →

Sesto Fiorentino a Domicilio: super-poteri o girl power?

A Sesto Fiorentino è arrivata l’app di marketing digitale dalla parte del territorio: Sesto Fiorentino a Domicilio. Finalmente i negozianti locali possono affidarsi ad una comoda applicazione scaricabile da Apple Store e Play Store, dove poter gestire offerte e ordinazioni. Anche chi non ha un negozio fisico può ottenere lo “spazio virtuale” che merita, grazie alla possibilità di creare vetrine digitali dove pubblicizzare i propri servizi. In questo articolo scopriremo chi è la super-eroina che potrà dare una svolta al futuro economico del suo Comune.    Imprenditrice digitale: chi è la protagonista della storia? Oggi vi raccontiamo una di quelle…

Continua a leggere →

Tolentino a Domicilio: i numeri record del “marche-ting” digitale

In una situazione complessa e di forte crisi come quella vissuta dal nostro Paese in questo periodo, potrebbe forse illuminarci la giornata sapere che le Marche, più precisamente la provincia di Macerata, stanno assistendo a piacevoli cambiamenti. Posizionando la nostra lente di ingrandimento tra le colline maceratesi, troviamo un piccolo Comune, teatro di importanti eventi storici siglati da Napoleone, ma anche ricco di monumenti come il Ponte del Diavolo, impregnato di leggende e storie. Parliamo proprio di Tolentino, e con il nome del comune marchigiano dobbiamo raccontare di un nuovo servizio presente in città: Tolentino a Domicilio. L’imprenditoria digitale sbarca…

Continua a leggere →

Pagamenti digitali: i contanti del futuro e la diffidenza degli italiani

Da sempre gli italiani preferiscono l’uso dei contanti ai pagamenti elettronici o digitali. Tuttavia alla base ci sarebbe una disinformazione generalizzata sul tema “sicurezza”. Secondo una ricerca della BCE del 2019, 85,9% degli italiani intervistati preferiscono i pagamenti in contanti ai pagamenti digitali, praticamente 6 italiani su 7. I paesi che utilizzano più contante del Bel Paese sono solo Spagna (87%), Grecia e Cipro (88%) e Malta (92%). Un dato interessante, però, è che la spesa pagata con contanti dagli italiani copre il 68,4% del totale, a dimostrazione che il contante viene usato dagli italiani principalmente per piccole spese. Aggiornamento…

Continua a leggere →

Km0: tornare al punto di partenza verso un futuro digitale

Scegliere il Km Zero nel nostro Paese è un’abitudine tramandata dai nonni che pare stia sbiadendo, proprio come le care vecchie fotografie impresse su pellicola e intrise di ricordi.  La comodità del supermercato ci fa infatti dimenticare i vantaggi del prodotto locale. Così anche l’assenza o la poca visibilità online delle aziende agricole del territorio contribuisce alle scelte di acquisto poco sostenibili.    In questo articolo a tema Km0 ti parliamo dell’opportunità da cogliere se vuoi tornare al “punto di partenza” e guardare al futuro verso un mondo più digitale e anche più sostenibile. Tratteremo dei seguenti argomenti: I vantaggi…

Continua a leggere →

Non è mai troppo tardi per cambiare. La storia di Fabio di Porto Recanati a Domicilio.

Cosa hanno in comune Porto Recanati a Domicilio e Toyota Motors?  A prima vista, può sembrare che nulla unisca il colosso ingegneristico giapponese e la start-up marchigiana. E se invece ti dicessimo che hanno qualcosa in comune?  Leggi l’articolo per scoprirlo.  Partiamo da Toyota Motors.   Tutto inizia quasi 130 anni fa, nel lontano 1890 La storia della creazione di Toyota Motors inizia con la produzione di … telai. Il suo fondatore, l’inventore Sakichi Toyoda, nel 1890 apre un’impresa per la produzione di telai e le dà il suo nome: Toyoda Automatic Loom Works. Alcuni anni dopo, il brevetto del…

Continua a leggere →

Personal branding: cos’è e perché è importante

Sai che Elon Musk ha più followers su Twitter delle sue tre società messe insieme (Tesla, SpaceX e SolarCity)? Come lui, ci sono tanti altri imprenditori che hanno fatto uso del personal branding per aumentare la notorietà ed il fatturato della propria azienda.   Ma cos’è esattamente il personal branding? Sempre più spesso, quando si parla di business e imprenditorialità, entra in scena il concetto di personal branding e il suo sviluppo. Infatti tutti ne parlano, ma in realtà pochi sanno come costruire un personal brand. Spesso tradotto come self-marketing, il personal branding non è altro che un insieme di…

Continua a leggere →