Tolentino a Domicilio: i numeri record del “marche-ting” digitale

In una situazione complessa e di forte crisi come quella vissuta dal nostro Paese in questo periodo, potrebbe forse illuminarci la giornata sapere che le Marche, più precisamente la provincia di Macerata, stanno assistendo a piacevoli cambiamenti.

Posizionando la nostra lente di ingrandimento tra le colline maceratesi, troviamo un piccolo Comune, teatro di importanti eventi storici siglati da Napoleone, ma anche ricco di monumenti come il Ponte del Diavolo, impregnato di leggende e storie.

Parliamo proprio di Tolentino, e con il nome del comune marchigiano dobbiamo raccontare di un nuovo servizio presente in città: Tolentino a Domicilio.

L’imprenditoria digitale sbarca nelle Marche grazie all’imprenditore Alessio Rizzello, protagonista di questa avventura che intraprende con Comuni a Domicilio. Il progetto è volto alla digitalizzazione e alla promozione delle attività del territorio italiano.

 

Ma cos’è Tolentino a Domicilio?

L’imprenditoria digitale sbarca nelle Marche grazie a Tolentino a Domicilio, un’app dove poter trovare e scoprire le attività locali, dai ristoranti alle mercerie, dalle farmacie aperte ai servizi idraulici.

Si possono ordinare prodotti a casa, ma anche prendere appuntamenti per i servizi offerti da artigiani e botteghe nella zona, tramite le vetrine o gli shop dedicati presenti proprio nell’applicazione.

Lo start-upper ha colto al volo (e lo raccontiamo nell’ articolo dedicato alla sua storia) l’opportunità che aspettava per rendere comoda e semplice l’esperienza del domicilio nel suo Comune.

“Galeotto fu il sushi” quella sera, che voleva poter ordinare a casa dopo la fatica di una giornata lavorativa.

Si scontra così con un progetto che può mettere in risalto le attività di Tolentino, oltre che ricoprire un servizio assente nel territorio.

Per sopperire ai dubbi, alle incertezze, ma talvolta anche alle paure del nuovo che ha riscontrato proponendo Tolentino a Domicilio, Alessio ha dato il massimo, sorprendendo così i commercianti inizialmente scettici, che hanno ottenuto più ordinazioni del previsto tramite l’app.

I numeri dell’Imprenditoria Digitale e il “Marche-ting”

Per l’imprenditore, Tolentino a Domicilio è “una grande opportunità per chi non vuole rimanere indietro”, convinto dell’importanza del marketing online e della digitalizzazione. Di pari passo però, anche l’economia locale deve fiorire e la missione di Alessio è proprio quella di valorizzare il suo territorio, ricercando la qualità e l’unicità delle attività presenti nel Comune.

I dati italiani del semestre appena passato hanno messo in evidenza come, durante il post-pandemia, non si siano arrestate le ordinazioni a domicilio, le ricerche online sulle attività, e l’abitudine ormai entrata nella nostra quotidianità di acquistare su internet.

Tolentino a Domicilio sopperisce alle richieste virtuali sempre in aumento, ma garantendo alle attività fisiche e locali un futuro per il loro mestiere, anche nel mondo della digitalizzazione.

Pubblicizzando e mettendo in evidenza il territorio grazie ad una comoda app scaricabile sia da Apple Store sia da Google Play, anche i turisti possono trovare il prodotto locale, prenotare visite museali o concerti.

 

Insomma, un cambiamento verso il mondo digitale sta davvero avvenendo. Sta a noi rendere la digitalizzazione sostenibile per le attività del presente, quelle piccole e locali, ma anche quelle più sviluppate, che perdono sempre più terreno nella complessa e faticosa corsa contro la globalizzazione.

Tolentino a Domicilio, però, corre a testa alta, confidando nel suo territorio, nel potere della comunicazione online e della digitalizzazione.

Infatti Alessio ha già conquistato il traguardo di ben 30 attività in un solo mese e noi possiamo augurargli solo di continuare a crescere!

Scopri i segreti del suo successo guardando la breve intervista che lo vede protagonista guardando il video (ci vorranno solo 2 minuti).