Lucania e innovazione: nuove sfide digitali per contrastare lo spopolamento della regione

Innovazione è la parola d’ordine in Lucania, dove si stanno realizzando progetti all’avanguardia in diversi settori. Le menti imprenditoriali locali stanno lavorando duro per portare avanti soluzioni innovative che contribuiscono a migliorare la qualità della vita nella regione e a contrastare lo spopolamento da parte dei più giovani.

Dalla tecnologia alle energie rinnovabili, sono molte le sfide che la Basilicata sta affrontando con determinazione. Progetti di digitalizzazione, come la connessione internet ad alta velocità e la nuova piattaforma di commercio elettronico Lucania digitale A domicilio, stanno aprendo le imprese locali a nuove opportunità e sviluppando nuovi servizi.

Lucania, anno 2080

Tra il 2002 e il 2021, la nostra regione ha perso 56.000 abitanti (-9%) a causa delle migrazioni e della bassa natalità. Ad andarsene dalla Basilicata sono soprattutto i giovani”. Dichiara il consigliere regionale Gianni Leggieri, e prosegue: “Creare le condizioni per far rientrare tutti quei giovani che hanno competenze specialistiche potrebbe condurci a quel connubio perfetto tra sostenibilità ambientale e sviluppo locale

Infatti, secondo il Rapporto Svimez 2023 (l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), nel 2080 vi sarà un dimezzamento della popolazione lucana: dagli attuali 541.000 a circa 287.000 residenti. 

Innovazione deve essere la nuova parola d’ordine in Lucania. Implementare progetti all’avanguardia in molteplici settori, puntare sull’innovazione sostenibile e fornire servizi digitali per arrestare l’emorragia migratoria verso il nord o all’estero; irrobustire l’economia territoriale e incentivare il turismo. 

Le menti creative e imprenditoriali locali stanno lavorando duramente per portare avanti soluzioni innovative che aiutano a migliorare la qualità della vita nella regione Basilicata. In tal senso, un esempio di innovazione sostenibile è la recente iniziativa digitale messa a punto da un gruppo di ragazzi lucani, da cui il nome Lucania digitale A domicilio.

 

Alla scoperta di Lucania digitale A domicilio

La Lucania vuole giocare un ruolo di primo piano nel campo dell’innovazione tecnologica. Aziende e istituzioni locali stanno tentando di accelerare la trasformazione digitale della regione grazie a progetti innovativi. Tra questi spicca Lucania digitale A domicilio, l’app messa in pista da Giada, Antonella e Antonio, tre ragazzi lucani DOC. 

Lucania digitale A domicilio consiste in una piattaforma di compravendita online sostenibile, messa a punto da Comuni A domicilio, per agevolare le imprese locali nella vendita online di prodotti e servizi. Accessibile comodamente dal proprio smartphone, offre un’esperienza intuitiva e alla portata di tutti, anche i meno avvezzi alla tecnologia. 

L’obiettivo di Giada, Antonella e Antonio è quello di accompagnare le imprese lucane nella trasformazione digitale, valorizzando usi e costumi lucani e preservando le attività commerciali del territorio grazie a una maggiore competitività.

La piattaforma di commercio locale Lucania digitale A domicilio coprirà i piccoli comuni lucani di Palazzo San Gervasio, Banzi, Genzano di Lucania, Montemilone, Acerenza, Forenza, Maschito e Oppido Lucano, con l’aggiunta del vicino comune pugliese di Spinazzola.

 

Il team di Lucania digitale A domicilio

La Lucania sta registrando una crescita della cultura imprenditoriale. A conferma di ciò, presentiamo il team di Lucania digitale A domicilio. 

Il team digitale è composto da tre talentuosi ragazzi, i quali, grazie a una passione condivisa per l’innovazione tecnologica, hanno unito le proprie competenze per lanciare questa iniziativa nel settore digitale. Ognuno di loro porta con sé un background specifico, con cui si completano a vicenda, creando una squadra eccezionale.

Primo membro del team è Antonio. Laureato in scienze e tecnologie delle produzioni animali, è un vero esperto del settore pet (animali da compagnia). Ha già un’esperienza imprenditoriale alle spalle e gestisce tre negozi interamente dedicati alla cura e al benessere degli animali. La sua più grande abilità è quella di fiutare le buone idee e metterle in pratica, aspetto fondamentale per il successo del gruppo. 

Il secondo membro del team è Giada. Laureata in lingue, possiede creatività e una grande attenzione per i dettagli. Il suo approccio open-minded e le sue abilità nel curare ogni aspetto dell’iniziativa sono essenziali per garantire ai clienti, privati e imprese, un’esperienza di alta qualità.

Terzo membro del team: Antonella. Laureanda in digital marketing è l’esperta di comunicazione digitale. Con una profonda comprensione delle strategie di promozione online, la sua capacità di identificare il target di riferimento e di creare campagne pubblicitarie efficaci è fondamentale per far crescere l’azienda e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Insieme, queste tre menti lucane formano un team dinamico e completo, in grado di affrontare le sfide del mercato e accompagnare le imprese lucane nella trasformazione digitale. La loro passione, competenza e determinazione sono la chiave per realizzare l’obiettivo comune di offrire servizi digitali innovativi e di alta qualità e portare così il proprio territorio un passo avanti, verso un migliore futuro per la regione. 

 

Un futuro migliore e più digitale per la Lucania 

È innegabile che la Lucania abbia un futuro brillante nel campo dell’innovazione digitale, grazie alle brillanti menti che popolano il territorio. Tuttavia, sarà sufficiente per arrestare il flusso migratorio che rischia di spopolare la regione e dimezzarla entro il 2080? 

È compito dell’intera comunità, enti e privati, preservare la ricchezza del territorio, innovare l’economia locale, contrastare lo spopolamento, rilanciando le imprese e il futuro dei giovani grazie a iniziative digitali e più sostenibili. 

La Lucania riserva ancora molte sorprese e tante sono le menti talentuose che amano il proprio territorio e non vogliono separarsene. Lucania digitale A domicilio è un esempio da cui trarre spunto e un nuovo trampolino di lancio per l’intero territorio. 

Continua a seguirci per scoprire la data di lancio dell’app Lucania digitale A domicilio e le sfide del trio digitale lucano.