Scopri come e perchè aprire un’attività di consegne a domicilio ed eCommerce nel tuo comune

Coi tempi frenetici di oggi, i local e-commerce diventano sempre più utilizzati anche nei piccoli paesi. Così molti hanno deciso di diventare imprenditori, e aprire un'agenzia di consegne a domicilio.

 

5 ottimi motivi per aprire un’agenzia di consegne nel tuo comune o territorio

  1. In prima battuta, il settore dell’home delivery, o consegne a domicilio, è un settore in costante crescita ed espansione. Complici la vita frenetica, l’aumentare della terza età e il cambio di abitudini degli italiani, specie dei millennials, i local e-commerce sono sempre più quotati;
  2. I costi di gestione sono contenuti. Infatti, investire nel mercato del "tutto a domicilio" non richiede grandi capitali iniziali ed è gestibile già a partire da una o due persone (quindi si abbattono i costi del personale). Inoltre, non è indispensabile una location fisica (evitando costi di fitto e utenze);
  3. Non richiede una preparazione specifica nel settore. Per iniziare, infatti, non è necessario avere una laurea, o aver conseguito studi particolari, bastano voglia di fare e intraprendenza;
  4. L'offerta in ambito di consegne a domicilio è vastissima. Dalla spesa a casa ai farmaci a domicilio, dal food delivery ai servizi di accompagnamento o navetta. Insomma è possibile offrire servizi diversi a target molteplici;
  5. È un settore nuovo e caratterizzato dall’assenza di competitor nazionali. Pertanto è il momento giusto per diventare un vero punto di riferimento nel tuo territorio, soprattutto se abiti in un piccolo comune.

 

Come aprire un'agenzia di consegne a domicilio

Hai deciso di cominciare la tua carriera di imprenditore digitale, ma non sai come fare? La buona notizia è che è molto semplice e diretto. Infatti, per aprire la tua agenzia di consegne è sufficiente:

  • aprire una partita IVA;
  • essere predisposti alle relazioni interpersonali. Ovviamente è uno di quei lavori in cui empatia e propensione verso le persone ti dà una marcia in più;
  • avere a disposizione un capitale iniziale di circa € 15.000. Infatti, come detto in precedenza, le spese sono generalmente contenute poiché puoi tranquillamente iniziare a lavorare da casa. Senza un negozio fisico potrai eliminare costi quali fitto e utenze.

 

Inoltre, puoi valutare l’idea di affidarti ad un'attività già operante nel settore che possa seguirti sotto molteplici punti di vista: dalla comunicazione all’operatività sul campo. Talvolta, affiliarsi ad un business preesistente può essere un’ottima base di partenza. Hai già provato a cercare dei franchising o network di consegne a domicilio come Comuni a Domicilio?

Aprire in franchising: la scelta più veloce e sicura

Aprire un'attività imprenditoriale, soprattutto se è la prima, può sembrare difficile. Fortunatamente, affidarsi ad un marchio già esistente è spesso la strada giusta per evitare di incappare in errori dovuti all'inesperienza. Con un franchising solido alle spalle, è molto più semplice e immediato avviare un'attività di successo, anche se sei alle prime armi.

Inoltre, un'azienda con un'attività già avviata può fornirti gli strumenti per essere operativo ed efficiente sin da subito, evitando i dubbi (leciti) che si affacciano alla mente di chi si cimenta in qualcosa di nuovo. Parliamo di imprese che conoscono già il settore nel quale vorresti operare. Realtà imprenditoriali che hanno già sperimentato molteplici strategie prima di trovare la quella giusta e che sono disposte a rivelarti il segreto per ottenere il successo.

 

Ecco Comuni A Domicilio, il “network” con l'app tutta da scoprire

Un buon supporto, in questo senso, è Comuni A Domicilio, la formula di affiliazione semplice pensata appositamente per la consegna a domicilio nella tua città.

Comuni A Domicilio si avvale di un'app dedicata al comune della tua agenzia in esclusiva, che ti permetterà di creare collaborazioni con le attività commerciali della tua zona.

Le collaborazioni con gli esercizi commerciali ti consentono di offrire prodotti di ottima qualità che i tuoi clienti già conoscono ed apprezzano, consentendo loro di scegliere ciò che preferiscono, acquistarlo e riceverlo direttamente a casa. In questo modo, i tuoi concittadini hanno sempre "in tasca" la tua app, che ospiterà le migliori attività commerciali della zona convenzionate con la tua agenzia locale.

Comuni A Domicilio ti supporta nell'avvio della tua agenzia, concedendoti il marchio ed il know-how necessari, fornendoti un vero e proprio metodo di lavoro, offrendoti formazione manageriale ed operativa, aiutandoti nella promozione e nel marketing.

Vuoi saperne di più? Chiedi maggiori informazioni, senza impegno, compilando il form.

26 pensieri su “Scopri come e perchè aprire un’attività di consegne a domicilio ed eCommerce nel tuo comune”

  1. Salve vorrei maggiori info su costi e iter da seguire …grazie

    1. Buona sera. Io al momento mi trovo disoccupato dato che lavoravo nel settore turistico – alberghiero.
      Mi è venuta in mente questa possibilità di sbocco lavorativo , consegne a domicilio. Io abito in un comune di 20/22 milà persone.
      Oltre le consegne giornaliero come ,ritiro ricette mediche e medicinali, spesa al supermercato , pagamento bollette ecc.
      Si potrebbe inserire anche trasporto persone (anziani ) e questo servizio che permessi comporta avere ?

      1. Salve vorrei maggiori info su costi e iter da seguire e guadagni. Vorrei farlo in una città di 30/40 mila abitanti …grazie

  2. Buongiorno, vorrei informazioni e notizie in merito a questa tipologia di attività consegne a domicilio. Visto il periodo c’è realmente una forte richiesta? Posso avere anche una sorta di informazioni per iniziare l’attività e sapere cosa serve realmente. grazie Michele

  3. Buon giorno , vivo a Milano e vorrei maggiori informazioni in merito per aprire la nuova attività di consegna a domicilio

  4. Buongiorno vivo in un comune di 35/40 mila abitanti, sarei interessato ad avere qualche informazione in piu per quanto riguarda questa attività di consegne a domicilio. Grazie

  5. Buongiorno,
    oltre ad una ventennale esperienza nel commercio e vendita al dettaglio, ho inoltre 5 anni di esperienza maturata in alcuni operatori di consegne.Il tutto tra Liguria e Piemonte.
    Desiderei ulteriori informazioni in merito.
    Grazie

  6. Buonasera io sono di Napoli centro e vorrei delle maggiori informazioni grazie

    1. Salve, riceverà una e-mail a breve dal nostro staff per procedere con la sua richiesta d’interesse in merito al franchising.

  7. Buongiorno,
    desidererei avere maggiori informazioni riguardo al Vostro prodotto.
    Grazie

  8. Salve vorrei piu informazioni sui costi, le procedure ed i guadagni che ci sono.. Grazie

  9. Salve vorrei più informazioni come aprire un attività per coscegnia a domicilio del lavoro spesa ,farmaci ,pagare le bolette.Grazie.

  10. buona sera, vorrei assolutamente maggiori informazioni, riuscite a contattarmi al piu’ presto?

  11. Vorrei aprire un agenzia di corriere consegne e ritiro a domicilio o aziendale posso avere idee oppure ditemi voi riguardo a comune a domicilio
    Ringrazio anticipatamente
    Attendo vostre

  12. Salve! Volevo chiederle più informazioni su suesto tipo di attività. È da molto che penso di mettermi in proprio e questo tipo di attività fa proprio a caso mio.
    In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti

  13. Salve vorrei informazioni riguardo al costo per il franchising e il guadagno dato che sto cercando di aprire un attività del genere. Io n attesa di un vostro riscontro vi auguro una buona giornata.

  14. Salve vorrei informazioni serve un tot di abitanti ? Io sono in confine con altre regioni ma comuni piccoli Grazie

  15. E possibile avere più informazioni sul funzionamento dell’attività stessa?
    Sarei interessato a capirne di più.
    Grazie e buona giornata

I commenti sono chiusi.