Scopri come e perchè aprire un’attività di consegne a domicilio ed eCommerce nel tuo comune

In periodo di crisi si aguzza l'ingegno e ci si reinventa. Così molte persone hanno preso in considerazione di diventare imprenditori di sé stessi e aprire un'agenzia di consegne a domicilio.

 

5 ottimi motivi per aprire un’agenzia di consegne nel tuo municipio
  1. In prima battuta, il settore dell’home delivery, o consegne a domicilio, è un settore in costante crescita ed espansione. Complici la vita frenetica, l’aumentare della terza età e il cambio di abitudini degli italiani, specie dei millennials;
  2. I costi di gestione sono contenuti. Infatti, investire nel mercato del "tutto a domicilio" non richiede grandi capitali iniziali ed è gestibile già a partire da una o due persone (quindi si abbattono i costi del personale). Inoltre, non è indispensabile una location fisica (evitando costi di fitto e utenze);
  3. Non richiede una preparazione specifica nel settore. Per iniziare, infatti, non è necessario avere una laurea, o aver conseguito studi particolari;
  4. L'offerta in ambito di consegne a domicilio è vastissima. Dalla spesa a casa ai farmaci a domicilio, dal food delivery ai servizi di accompagnamento o navetta. Insomma è possibile offrire servizi diversi a target molteplici;
  5. È un settore nuovo e caratterizzato dall’assenza di competitors nazionali. Pertanto è il momento giusto per diventare un vero punto di riferimento nel proprio territorio.

 

Come aprire un'agenzia di consegne a domicilio

Hai deciso di lanciarti in questa avventura, ma non sai come fare? La buona notizia è che non dovrai giostrarti tra garbugli burocratici. Infatti, per aprire la tua agenzia di consegne è sufficiente:

  • aprire una partita IVA;
  • essere predisposti alle relazioni interpersonali. Ovviamente è uno di quei lavori in cui empatia e propensione verso le persone ti dà una marcia in più;
  • avere a disposizione un capitale iniziale di circa € 15.000. Infatti, come detto in precedenza, le spese sono generalmente contenute poiché puoi tranquillamente iniziare a lavorare da casa. Senza un negozio fisico potrai eliminare costi quali fitto e utenze.

 

Inoltre, puoi valutare l’idea di affidarti ad un'attività già operante nel settore che possa seguirti sotto molteplici punti di vista: dalla comunicazione all’operatività sul campo. Talvolta, affiliarsi ad un business preesistente può essere un’ottima base di partenza. Hai già provato a cercare dei franchising o network di consegne a domicilio come Comuni a Domicilio?

Aprire in franchising per evitare di sbagliare e sperperare capitali

Spesso si pensa che un’attività imprenditoriale sia roba da poco. Proprio per questo motivo, si sottovaluta quanto sia difficile far decollare la propria attività imprenditoriale, ritrovandosi, dopo pochi mesi, con molti debiti e tanta sfiducia in se stessi.

Ecco perché affidarsi ad un marchio già esistente è spesso la strada giusta per evitare di incappare negli errori dovuti all'inesperienza. Errori che possono portare a dolorose ritorsioni, come il passaparola negativo (assolutamente da evitare, soprattutto per una realtà che si affaccia sul mercato per la prima volta) o la mancata fidelizzazione dei clienti. Tuttavia, il rischio peggiore è quello di sperperare i propri capitali, che siano un gruzzolo faticosamente messo da parte oppure un finanziamento ottenuto da poco.

Inoltre, un'azienda con un'attività già avviata può fornirti gli strumenti e le dritte per essere operativo ed efficiente sin da subito, evitando i dubbi (leciti) che si affacciano alla mente di chi si cimenta in qualcosa di nuovo. Parliamo di imprese che conoscono già il settore nel quale vorresti operare. Realtà imprenditoriali che hanno già sperimentato molteplici strategie prima di trovare la quella giusta e che sono disposte a rivelarti il segreto per ottenere il successo.

 

Ecco Comuni A Domicilio, il “network” con l'app tutta da scoprire

Un buon supporto, in questo senso, è Comuni A Domicilio, la formula di affiliazione semplice pensata appositamente per la consegna a domicilio nella tua città.

ComuniAdomicilio si avvale di un'app dedicata al comune della tua agenzia in esclusiva, che ti permetterà di creare collaborazioni con le attività commerciali della tua zona.

Le collaborazioni con gli esercizi commerciali ti consentono di offrire prodotti di ottima qualità che i tuoi clienti già conoscono ed apprezzano, consentendo loro di scegliere ciò che preferiscono, acquistarlo e riceverlo direttamente a casa. In questo modo, i tuoi concittadini hanno sempre "in tasca" la tua app, che ospiterà le migliori attività commerciali della zona convenzionate con la tua agenzia locale.

ComuniAdomicilio ti supporta nell'avvio della tua agenzia, concedendoti il marchio ed il know-how necessari, fornendoti un vero e proprio metodo di lavoro, offrendoti formazione manageriale ed operativa, aiutandoti nella promozione e nel marketing.

Vuoi saperne di più? Chiedi maggiori informazioni, senza impegno, compilando il form.


    Richiedo l'attivazione del servizio WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Comuni A Domicilio!


    Autorizzo Quickly International Srl ad iscrivermi alla Newsletter!

    Con l'invio del presente form di contatto autorizzo Quickly International Srl all'utilizzo dei dati nei limiti ed alle condizioni indicate dalla legge, come indicato nella privacy policy. *

    Leggi l'informativa privacy GDPR UE 2016/679 →

    24 pensieri su “Scopri come e perchè aprire un’attività di consegne a domicilio ed eCommerce nel tuo comune”

      1. Buona sera. Io al momento mi trovo disoccupato dato che lavoravo nel settore turistico – alberghiero.
        Mi è venuta in mente questa possibilità di sbocco lavorativo , consegne a domicilio. Io abito in un comune di 20/22 milà persone.
        Oltre le consegne giornaliero come ,ritiro ricette mediche e medicinali, spesa al supermercato , pagamento bollette ecc.
        Si potrebbe inserire anche trasporto persone (anziani ) e questo servizio che permessi comporta avere ?

        1. Salve vorrei maggiori info su costi e iter da seguire e guadagni. Vorrei farlo in una città di 30/40 mila abitanti …grazie

    1. Buongiorno, vorrei informazioni e notizie in merito a questa tipologia di attività consegne a domicilio. Visto il periodo c’è realmente una forte richiesta? Posso avere anche una sorta di informazioni per iniziare l’attività e sapere cosa serve realmente. grazie Michele

    2. Buon giorno , vivo a Milano e vorrei maggiori informazioni in merito per aprire la nuova attività di consegna a domicilio

    3. Buongiorno vivo in un comune di 35/40 mila abitanti, sarei interessato ad avere qualche informazione in piu per quanto riguarda questa attività di consegne a domicilio. Grazie

    4. Buongiorno,
      oltre ad una ventennale esperienza nel commercio e vendita al dettaglio, ho inoltre 5 anni di esperienza maturata in alcuni operatori di consegne.Il tutto tra Liguria e Piemonte.
      Desiderei ulteriori informazioni in merito.
      Grazie

      1. Salve, riceverà una e-mail a breve dal nostro staff per procedere con la sua richiesta d’interesse in merito al franchising.

    5. Salve vorrei più informazioni come aprire un attività per coscegnia a domicilio del lavoro spesa ,farmaci ,pagare le bolette.Grazie.

    6. Vorrei aprire un agenzia di corriere consegne e ritiro a domicilio o aziendale posso avere idee oppure ditemi voi riguardo a comune a domicilio
      Ringrazio anticipatamente
      Attendo vostre

    7. Salve! Volevo chiederle più informazioni su suesto tipo di attività. È da molto che penso di mettermi in proprio e questo tipo di attività fa proprio a caso mio.
      In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti

    8. Salve vorrei informazioni riguardo al costo per il franchising e il guadagno dato che sto cercando di aprire un attività del genere. Io n attesa di un vostro riscontro vi auguro una buona giornata.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *