Retail: il futuro passa dall’e-commerce. Ecco cosa il 2020 ci ha lasciato in eredità

Il 2020 ci ha costretti a reinventarci. Ha rivoluzionato il nostro modo di studiare, lavorare e fare compere. In particolare, ecco come ha impattato ed impatterà il retail.   

L’e-commerce è la risposta delle imprese al lockdown.

Una cosa, in particolare, ha accomunato tutti noi: la necessità di trascorrere una sempre più rilevante fetta delle nostre giornate a casa.  Pertanto, impossibilitati ad uscire, siamo stati costretti a ripensare anche il modo di fare acquisti. Di fronte ad un cambiamento nella domanda, anche l’offerta si è evoluta e adeguata, per tenere il passo.

Comuni a domicilio crede nel potere delle parole ma, ancor di più, in quello dei numeri.

Eccone alcuni, significativi, lasciateci in eredità dal 2020:

  • Non si tratta di una meteora

Si stima che, entro il 2040, il 95% degli acquisti passerà per l’e-commerce

  • Un fenomeno capillare e pervasivo

Il 93% degli utenti di internet compra abitualmente online

I gusti del 41% degli italiani sono in qualche modo influenzati dai canali social (Instagram in testa). Inoltre, gli stores presenti su queste piattaforme registrano il 32% di vendite medie in più rispetto a coloro che ne sono sprovvisti.

  • Velocità e personalizzazione le parole d’ordine

L’80% degli intervistati sostiene che sia un’esperienza di commerce personalizzata a renderli più propensi all’acquisto.

A questo si somma il desiderio di ricevere il prodotto in giornata o, al massimo, a 24 ore di distanza. 

  • È lo smartphone il device preferito

Circa il 60% degli acquisti viene finalizzato da smartphone ( il 32,3% da pc o laptop e il 7,6% da tablet). 

  • Il mobile è “l’anima della festa”

Si stima che il 40% dei regali venga acquistato tramite smartphone

  • Demografia dell’e-shopper: più uomini o donne?

La tendenza a rivolgersi all’e-commerce è leggermente più accentuata negli uomini (il 69% del pubblico maschile effettua acquisti online)

In un periodo in cui il senso di instabilità la fa da padrona, una certezza emerge: l’E-commerce può segnare la svolta per il mondo del retail.

È proprio questo il momento propizio per passare al digitale, per essere attivi sul mercato 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.