I 4 profili della trasformazione digitale

Ormai è chiaro che il passaggio dal mondo analogico a quello digitale sarà inevitabile durante questo 2022.  Un passaggio che non si limiterà alla sola acquisizione di tecnologia, ma che comprenderà l’ideazione di una vera e propria strategia digitale, il cui sviluppo sarà molto difficile se la direzione aziendale non adotterà a sua volta una forma mentis digitale. Ora arriva il bello: come comprendere se le aziende sono dotate o meno di una “testa” digitale?  A tale proposito, tre ricercatori della Lumsa di Roma – Anna Mirò, Alberto Costa e Giambattista Dagnino – hanno pensato di dividere le aziende in…

Continua a leggere →

I 4 passaggi della trasformazione digitale

Trasformazione digitale: da dove deve partire una piccola media impresa per iniziare questo processo di transizione? Quali e quanti sono i passaggi necessari per una trasformazione digitale di successo? Sono numerosi gli esperti che hanno proposto una soluzione, e i metodi consigliati si riducono a pochi passaggi di base. Vediamoli insieme.   Identificazione degli obiettivi In primis, l’azienda deve decidere “cosa” vuole ottenere prima di intraprendere un percorso verso la trasformazione digitale. Quale sarà l’obiettivo da raggiungere: migliorare la fidelizzazione dei clienti? Semplificare la gestione dei servizi legati alla propria attività? Oppure, differenziare l’offerta?  Preparare le fondamenta della trasformazione digitale…

Continua a leggere →

Vi spieghiamo perché la trasformazione digitale è inevitabile

La tecnologia è entrata strettamente nella nostra vita quotidiana. Tant’è che non possiamo più immaginare la nostra quotidianità senza applicazioni mobile, assistenti vocali e servizi online. Dettato anche dalla velocità dei ritmi quotidiani, l’online e le tecnologie digitali permettono di ottimizzare i tempi dei nostri acquisti e dei nostri impegni. La locuzione digital transformation (in italiano trasformazione digitale) indica un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, che mettiamo in atto spontaneamente tramite specifiche app mobile (quelle che scarichiamo sul nostro smartphone ogni giorno).  Infatti negli ultimi anni si parla sempre più di quarta rivoluzione industriale.  La…

Continua a leggere →

Il food delivery, un settore sempre più in crescita

Tra i principali acquisti online, il food delivery resta in cima alla classifica, confermando il trend positivo. Oggi vediamo insieme quali sono i presupposti per la crescita, quali sono le nuove tendenze nello sviluppo di questo settore e come puoi entrare a far parte di questo mercato.  Nell’articolo precedente dedicato alle tendenze digitali in Italia durante il 2022 (se non l’hai ancora letto ti consigliamo vivamente di leggerlo, è davvero interessante!) abbiamo scoperto che lo shopping online è diventato la nuova normalità negli ultimi due anni in Italia. Oggi, quindi, approfondiamo il trend del food delivery. Sei pronto?  Cominciamo! La…

Continua a leggere →

Tendenze digitali in Italia durante il 2022

Abbiamo posto l’attenzione sull’importanza dell’innovazione, prevalentemente digitale, già dalla puntata precedente. Ma perché è così importante? Oggi ti raccontiamo più in dettaglio le tendenze digitali in Italia durante il 2022.  Massima digitalizzazione: è in questo modo che potremmo sintetizzare il comportamento dei consumatori italiani durante gli ultimi due anni. Non è una novità che il dispositivo più utilizzato resti, anche nel 2022, lo smartphone. Un report di We Are Social, agenzia creativa e specializzata nell’uso dei social networks, ci mostra che circa il 97,3% della popolazione lo utilizza quotidianamente, seguito dal desktop e dal laptop, protagonisti di un leggero rialzo…

Continua a leggere →

I settori economici nei quali investire nel 2022

Quali sono i migliori settori in cui investire nel 2022? Analizzando i business trends del 2022, i settori più in crescita sono: sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e food delivery.  Si tratta sicuramente dei migliori investimenti possibili, sia da un punto di vista finanziario che imprenditoriale. Tuttavia, come fare per scegliere il migliore fra i 4 succitati?  Comuni A Domicilio ha brevettato una formula imprenditoriale che consente di coprire tutti e quattro i settori. Di conseguenza, è possibile lanciare la propria start up digitale, anche senza esperienza imprenditoriale, e offrire servizi innovativi e sostenibili. Ma vediamo meglio in che modo la formula…

Continua a leggere →

Amazon, Google, Apple e Facebook: quello che non sai sui padroni del mondo

Amazon, Google, Apple e Facebook: Scott Galloway, professore universitario di brand strategy presso la Stern School of Business della New York University, ci svela i segreti nascosti delle quattro aziende più influenti del mondo. Il suo libro “The Four, I padroni” tratta di come Facebook, Google, Apple e Amazon (i Big 4) siano arrivati al loro successo attuale. Galloway arriva a paragonare queste grandi aziende agli organi dell’essere umano che rispondono a dei precisi istinti: Amazon viene definito come la pancia, è questo l’organo che ci spinge a soddisfare bisogni primari. Soddisfa la necessità di acquisto: l’accumulare cose è sempre…

Continua a leggere →

Fondo Impresa Donna: perchè le donne sono nate per fare impresa

Le donne non possono fare impresa, mai luogo comune fu più sbagliato. Negli ultimi anni si è parlato molto di Women’s Empowerment, quel processo grazie al quale le donne (ri)acquistano potere e controllo sulle proprie vite e la conseguente capacità di fare scelte strategiche per sé stesse e per il proprio futuro. Grazie agli incentivi a fondo perduto dedicati alle donne il futuro è decisamente più roseo. Dunque, se sei donna e stai pensando di creare la tua impresa di successo, leggi quanto c’è da sapere sul Fondo Impresa Donna.   Imprenditoria femminile: sostegno ed incentivi per progetti innovativi Negli…

Continua a leggere →

Piccoli centri cittadini: 856 milioni di dollari dalla Silicon Valley per finanziare le consegne a domicilio

Il settore del Delivery, o consegne a domicilio, è uno dei più recenti: è nato da poco, ma evidentemente viene ben alimentato perché, oggigiorno, è uno dei settori più redditizi ed è cresciuto esponenzialmente in tempi da record. Tuttavia, se è nei grandi centri abitati che si è creato una sorta di “ecosistema digitale”, dove convivono più aziende di commercio elettronico che offrono servizi di food delivery e consegne a domicilio, i piccoli comuni, finora lasciati a se stessi, stanno emergendo, registrando risultati sorprendenti. Oggi vi spieghiamo perché sono proprio i piccoli comuni e le periferie al centro della digitalizzazione,…

Continua a leggere →

Silver Economy: ne hai mai sentito parlare?

La Silver Economy è un settore spesso ignorato, ma con un potenziale sorprendente. Infatti, si tratta della terza potenza economica mondiale. La silver economy è il complesso di attività economiche rivolte specificatamente alla popolazione con 65 anni o più. Se fosse uno Stato, sarebbe la terza potenza economica mondiale dopo Stati Uniti e Cina! Una ricerca di Oxford Economics calcola che entro il 2025, solo in Europa “l’economia d’argento” arriverà a valere 5700 miliardi di euro: stiamo parlando di quasi un terzo del Pil di tutta l’Unione Europea. In più il settore darà lavoro a 88 milioni di persone (quasi…

Continua a leggere →