Amazon, Google, Apple e Facebook: quello che non sai sui padroni del mondo

Amazon, Google, Apple e Facebook: Scott Galloway, professore universitario di brand strategy presso la Stern School of Business della New York University, ci svela i segreti nascosti delle quattro aziende più influenti del mondo. Il suo libro “The Four, I padroni” tratta di come Facebook, Google, Apple e Amazon (i Big 4) siano arrivati al loro successo attuale. Galloway arriva a paragonare queste grandi aziende agli organi dell’essere umano che rispondono a dei precisi istinti: Amazon viene definito come la pancia, è questo l’organo che ci spinge a soddisfare bisogni primari. Soddisfa la necessità di acquisto: l’accumulare cose è sempre…

Continua a leggere →

Fondo Impresa Donna: perchè le donne sono nate per fare impresa

Le donne non possono fare impresa, mai luogo comune fu più sbagliato. Negli ultimi anni si è parlato molto di Women’s Empowerment, quel processo grazie al quale le donne (ri)acquistano potere e controllo sulle proprie vite e la conseguente capacità di fare scelte strategiche per sé stesse e per il proprio futuro. Grazie agli incentivi a fondo perduto dedicati alle donne il futuro è decisamente più roseo. Dunque, se sei donna e stai pensando di creare la tua impresa di successo, leggi quanto c’è da sapere sul Fondo Impresa Donna.   Imprenditoria femminile: sostegno ed incentivi per progetti innovativi Negli…

Continua a leggere →

Piccoli centri cittadini: 856 milioni di dollari dalla Silicon Valley per finanziare le consegne a domicilio

Il settore del Delivery, o consegne a domicilio, è uno dei più recenti: è nato da poco, ma evidentemente viene ben alimentato perché, oggigiorno, è uno dei settori più redditizi ed è cresciuto esponenzialmente in tempi da record. Tuttavia, se è nei grandi centri abitati che si è creato una sorta di “ecosistema digitale”, dove convivono più aziende di commercio elettronico che offrono servizi di food delivery e consegne a domicilio, i piccoli comuni, finora lasciati a se stessi, stanno emergendo, registrando risultati sorprendenti. Oggi vi spieghiamo perché sono proprio i piccoli comuni e le periferie al centro della digitalizzazione,…

Continua a leggere →

Silver Economy: ne hai mai sentito parlare?

La Silver Economy è un settore spesso ignorato, ma con un potenziale sorprendente. Infatti, si tratta della terza potenza economica mondiale. La silver economy è il complesso di attività economiche rivolte specificatamente alla popolazione con 65 anni o più. Se fosse uno Stato, sarebbe la terza potenza economica mondiale dopo Stati Uniti e Cina! Una ricerca di Oxford Economics calcola che entro il 2025, solo in Europa “l’economia d’argento” arriverà a valere 5700 miliardi di euro: stiamo parlando di quasi un terzo del Pil di tutta l’Unione Europea. In più il settore darà lavoro a 88 milioni di persone (quasi…

Continua a leggere →

L’e-commerce russo arriva in Italia con Ozon

Ozon, il nuovo Amazon Ozon è una piattaforma di e-Commerce nata in Russia nel 1998. Anche chiamata “l’Amazon russo” ha compiuto gli stessi passi della compagnia statunitense fino ad arrivare ad essere la terza compagnia online di più valore di tutta la Russia. Nel novembre del 2020 il mercato statunitense ha valutato l’azienda russa per ben 7,2 miliardi di dollari, e per quest’anno la compagnia si aspetta un dato di crescita addirittura del 120%. L’amministratore delegato di Ozon, Alexander Shulgin all’Expo di Dubai ha dichiarato di voler lanciare la compagnia anche nel mercato italiano, a partire dal 2022. L’entrata di…

Continua a leggere →

Transizione digitale: cosa vuol dire veramente?

Transizione digitale. Ultimamente se ne sente molto parlare, ma cosa si intende realmente con queste parole? Per provare a spiegare cosa significa transizione digitale, partiamo  prima dal concetto di ‘digitale’. L’aggettivo ‘digitale’ è sinonimo di ‘numerico’, e si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato in numeri, si contrappone infatti all’aggettivo ‘analogico’. Viene associato principalmente con l’informatica e l’elettronica. Il termine ‘digitale’ deriva dall’inglese ‘digit’ (ovvero ‘cifra’) e in questo caso si riferisce, appunto, al codice binario, ovvero al sistema numerico composto da 0 e 1 (ovvero i ‘bit’) che rappresenta tutte le informazioni presenti sui nostri dispositivi elettronici. ‘Transizione digitale’, quindi,…

Continua a leggere →

ECommerce: un passo fondamentale per le piccole e medie imprese

Al giorno d’oggi le soluzioni eCommerce sono alla portata di tutti e per tutte le tasche. Dalle piccole alle grandi imprese, iniziare a vendere online in pochi e semplici passi è possibile. Piattaforme, siti web e app sono tutti strumenti digitali in grado di cambiare i modelli di business delle imprese. Troppo spesso, le piccole e medie imprese sono costrette ad affidarsi a piattaforme come Amazon o Ebay per raggiungere specifici obiettivi di vendita rimanendo poi sommerse dai costi che scaturiscono dalle percentuali o royalties sulle vendite. Ma non deve essere sempre così. In questo articolo vedremo quali sono i…

Continua a leggere →

Farmaci a domicilio: un nuovo progetto e-commerce per Poste italiane

32 città e oltre 400 farmacie coinvolte: questi i numeri dell’ultima iniziativa lanciata nel 2021 da Poste italiane su tutto il territorio italiano. Il Corona Virus ha sicuramente rivoluzionato drasticamente le abitudini di consumo di ciascuno di noi. Non solo, ha accelerato una transizione già in essere che sembrava, tuttavia, progredire a rilento, nel nostro paese: quella riguardante l’e-commerce. In questo anno e mezzo di pandemia, tanto il mondo del retail quanto i cittadini hanno compreso l’importanza di poter fare acquisti senza vincoli di spostamento o orari. Non sorprende, dunque, che anche un settore strategico come quello farmaceutico, stia siglando…

Continua a leggere →

La Cina non si ferma: lo shopping online ha già superato quello in negozio

Il fenomeno cinese non conosce limiti e si appresta a sconvolgere dalle fondamenta le abitudini di consumo dei suoi cittadini. La Cina è ormai il più imponente e-commerce market globale esistente: la metà delle transazioni dell’online e-commerce, infatti, avviene proprio in territorio cinese. Non solo, stando alle stime internazionali, nel 2021 il suo mercato online eguaglierà quello di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e Giappone messi insieme. Numeri da capogiro, insomma I cittadini cinesi sono i consumatori online più attivi nel panorama mondiale. Acquistano di tutto, dal cibo ai beni di lusso, dai cosmetici ai prodotti di elettronica e…

Continua a leggere →

Retail: il futuro passa dall’e-commerce. Ecco cosa il 2020 ci ha lasciato in eredità

Il 2020 ci ha costretti a reinventarci. Ha rivoluzionato il nostro modo di studiare, lavorare e fare compere. In particolare, ecco come ha impattato ed impatterà il retail.    L’e-commerce è la risposta delle imprese al lockdown. Una cosa, in particolare, ha accomunato tutti noi: la necessità di trascorrere una sempre più rilevante fetta delle nostre giornate a casa.  Pertanto, impossibilitati ad uscire, siamo stati costretti a ripensare anche il modo di fare acquisti. Di fronte ad un cambiamento nella domanda, anche l’offerta si è evoluta e adeguata, per tenere il passo. Comuni a domicilio crede nel potere delle parole…

Continua a leggere →